N. 0 DEL GIORNALINO DEI PICCOLI

Lo sapevate che è uscito il nº 0 del ” giornalino dei piccoli”? Si chiama # CALVINO ed hanno partecipato alla stesura le alunne e gli alunni delle classi prime con la collaborazione delle loro
insegnanti di Lettere.
La redazione è stata a cura del team di sostegno e dei loro ragazzi i quali augurano a tutti una buona lettura!!
Aspettateci all’uscita del prossimo numero…

CLICCA QUI PER LEGGERE IL GIORNALINO

MOSTRA DELLE CASINE 

Come di consueto, alla fine dell’anno scolastico, si è tenuta l’esposizione dei lavori eseguiti dagli alunni delle 3° A, C, D durante l’orario di tecnologia.

TORNEO INTERSCOLASTICO DI MADBALL

Al termine del progetto, durato tutto l’anno, martedì 6 giugno si è svolto nella nostra palestra un torneo interscolastico, che ha visto vincitori gli alunni dell 2° C.

Congratulazioni ragazzi!

TORNEO DI PING PONG

Giovedì 8 giugno si è concluso il torneo di ping pong, che in queste settimane ha appassionato tutta la scuola. Congratulazioni ai vincitori!

clicca qui per la classifica

PREMIAZIONI TORNEI SPORTIVI

1° C vincitrice coppa classe più sportiva
1° C vincitrice coppa classe più sportiva
1° D vincitrice del torneo di palla rilanciata
1° D vincitrice del torneo di palla rilanciata
1° D vincitrice del torneo di palla rilanciata
1° D vincitrice del torneo di palla rilanciata

MOSTRA DI PITTURA

Siete tutti invitati a visitare la mostra  al piano terreno della scuola Calvino, dove sono esposti i lavori di pittura degli alunni delle classi 2° B, 3° B e 3° E.

Accorrete numerosi perché sono veramente belli!

TORNEO DI PALLAVOLO DELLE CLASSI TERZE

Congratulazioni alla 3° E che, con grande determinazione, è arrivata in finale con la 3° C  ed è riuscita a vincere il torneo di pallavolo!

torneopallavolo_2

torneopallavolo_3

PROGETTO CAMBRIDGE ENGLISH ASSESSMENT

Mercoledì 31 maggio si è tenuto il test per la certificazione delle competenze in lingua inglese, nell’ambito del progetto Cambridge English Assessment in collaborazione con il Miur.

TRAVELLING STANZAS: GIVING VOICE, poetry reading alla Kent State University

Mercoledì 24 maggio, alle ore 16.00, presso la sede fiorentina della Kent State University, ha avuto luogo il poetry reading di Travelling Stanzas: GIVING VOICE

L’evento finale, alla presenza del Director Fabrizio Ricciardelli e della Prof.ssa Nicoletta Peluffo per Kent State University, e di Mark Kretovics (Dean of EHHS College) ha visto la consegna dei poster e delle cartoline delle poesie selezionate e la lettura delle poesie dei partecipanti.

Il progetto ha coinvolto tutte le classi della Calvino, la III A, I B, II B della scuola primaria Collodi e la IV della scuola primaria Boccaccio. In questi mesi sono state inviate al Wick Poetry Center,  presso la sede della Kent State University in Ohio, ben 317 poesie scritte dai nostri ragazzi.

Le poesie pubblicate  sono  le seguenti:
– FIRENZE, Lapo Cecioni 1° D, Calvino
– IO, Gaja Pietraszewski, 3° B, Calvino
– IO MI RICORDO, Maria Julia Lascieras, 2° A, Calvino
– IO VENGO DA, DIGRESSIONE SUL MIO JUDO, Giulio Del Greco, 3° B, Calvino
– LA PIOGGIA, Kristen Strada, 2° B, Calvino
– SULLE ALI DEL CIELO, Martina Nannucci, 2° A, Calvino.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

REGISTRAZIONE VIDEO ALLA LEOPOLDA

Mercoledì 24 maggio alcuni allievi del Corso ad Indirizzo Musicale hanno partecipato alla registrazione di un video in collaborazione con la scuola Primaria La Pira, presso la stazione Leopolda di Firenze.
L’esperienza è stata molto apprezzata dai ragazzi, che hanno saputo cogliere l’emozione del momento in un luogo insolito, ma estremamente funzionale.
Cassandra  Rocchini     3 A    Pianoforte
Giovanna    Carrillo       2 C    Flauto
Giulio           Del Greco  3 B    Flauto
Martina        Agostara   2 D    Violino
Kristen        Strada         2 B    Corno
Irene            Carrillo       3 C    Corno

SAGGI DELLA SEZIONE MUSICALE DELLA CALVINO

Questo il calendario dei saggi della sezione musicale della Calvino, che avranno luogo presso il nostro auditorium alle ore 16.45:

Martedì 23 maggio 2017: saggio della Classe di Violino del Prof. Emanuele Marchi.

Martedì 30 maggio 2017: saggio delle classi di Pianoforte e Corno delle Prof.sse  Maria Grazia Cioppi, Maria Agostini, e Prof. Federico De Santis.

Mercoledì 31 maggio 2017: saggio della classe di Flauto della Prof.ssa Cristina Italiani.

Mostra del libro dal 23 al 26 maggio presso la scuola secondaria Calvino. 

L’evento si svolgerà al piano terreno della scuola secondaria Calvino dalle 10:00 alle 13:00.  I libri in  mostra saranno acquistabili dai ragazzi, dai genitori e  da tutti coloro che vorranno contribuire ad arricchire la nostra biblioteca.

Vi aspettiamo numerosi!

GITA A ROMA DELLA CLASSE 3° C IL 22 E 23 MAGGIO

Nei giorni 22 e 23 maggio la classe 3° C si è recata a Roma per la visita d’istruzione di fine anno scolastico.

Molti i luoghi visitati con grande interesse, fra cui la basilica di San Pietro,  il palazzo del Quirinale e la Galleria Borghese.

Quirinale
Quirinale

Quirinale
Quirinale

Quirinale
Quirinale

gita-a-roma_06
Quirinale

Basilica di San Pietro
Basilica di San Pietro

Visita alla galleria Borghese
Visita alla galleria Borghese

Visita alla galleria Borghese
Visita alla galleria Borghese

Visita alla galleria Borghese
Visita alla galleria Borghese

Caserma dei Corazzieri
Caserma dei Corazzieri

Caserma dei Corazzieri
Caserma dei Corazzieri

Caserma dei Corazzieri
Caserma dei Corazzieri

PREMIO RUSICH: MESSA A DIMORA DELL’ULIVO

Martedì 23 maggio la 3° B si è recata all’Area Pettini Burresi dove, con l’aiuto dei giardinieri del Comune, ha messo a dimora la pianticella d’ulivo, vinta nell’ultima edizione del concorso.

ulivo-1_resizeulivo-2_resize

GIOCAFIRENZE

Venerdì 19 maggio la 1° A, 1° C e 1° D hanno partecipato alla manifestazione sportiva GIOCAFIRENZE, organizzata dal CONI allo stadio Ridolfi.

IV EDIZIONE DEL CONCORSO MUSICALE NAZIONALE “ZUCCOTTI” CITTA’ DI FIRENZE

Nei giorni 13 e 14 maggio 2017 si è svolta la IV edizione del Concorso Musicale Nazionale “Zuccotti” città di Firenze, presso la sede dell’Athenaeum Musicale di Firenze.

Il nostro istituto ha partecipato con cinque allievi che hanno ricevuto il terzo premio:

Eugenio Zappalà, 3° B, Pianoforte

Gianluigi Martino, 3° C, Pianoforte

Nina Barellini, 1° A, Flauto

Giovanna Carrillo, 2° C, Flauto

Irene Carrillo, 3° C, Corno

A tutti, i più sinceri complimenti!

premio-zuccotti-1premio-zuccotti2

VIAGGIO AGLI EX LAGER NAZISTI DI GERMANIA E AUSTRIA

Sono rientrati i cinque ragazzi della Calvino che hanno preso parte al pellegrinaggio agli ex lager nazisti in Germania e Austria, in rappresentanza della nostra scuola che ha aderito al progetto “Il futuro della memoria”.

Il viaggio, organizzato dall’Aned  con la collaborazione dei Comuni di Firenze e della provincia, si è svolto nei giorni 4-8 maggio ed ha permesso ai 330 partecipanti di visitare gli ex lager di Dachau, Ebensee, Hartheim, Mauthausen, Gusen, Risiera di San Sabba, in occasione del 72° anniversario della liberazione del campo di Mauthausen, città gemellata con Firenze.

visita-ai-campi_8
Cerimonia in ricordo del 72° anniversario della liberazione di Mauthausen.

MUSICAL SAN FRANCESCO UOMO DI MODA: UN AIUTO CONCRETO PER I TERREMOTATI

Venerdì 5 maggio, alle ore 17, presso il Teatro de “Le Laudi” siete tutti invitati al Musical intitolato San Francesco uomo di moda.

Durante l’evento sarà possibile acquistare manufatti precedentemente preparati dai ragazzi durante l’anno. Il ricavato della manifestazione verrà destinato alla ricostruzione delle zone danneggiate dal terremoto in Umbria e nelle Marche.

Al progetto hanno partecipato gli alunni che si avvalgono dell’Insegnamento della religione cattolica nelle classi in uscita della scuola dell’infanzia e primaria delle scuole Boccaccio e La Pira e della scuola secondaria di I grado Calvino.

Vi aspettiamo numerosi!

MANUEL POJOGA HA OTTENUTO IL TERZO PREMIO E LA MEDAGLIA  AL CONCORSO NAZIONALE “RAOUL DI FIORINO”

Domenica 30 aprile Manuel Pojoga della 1° A ha ottenuto il terzo premio e la medaglia al concorso nazionale “Raoul di Fiorino”, presso l’Accademia musicale di Firenze, nella sezione “scuole medie a indirizzo musicale” – strumento solista, pianoforte.

Congratulazioni vivissime a Manuel per il meritatissimo riconoscimento!

pojoga

MUSEO DEGLI INNOCENTI e BOTTEGA DEI RAGAZZI

Mercoledì 26 aprile la classe 1° D ha effettuato un’interessantissima uscita didattica, visitando il rinnovato Museo degli Innocenti in Piazza Santissima Annunziata e partecipando all’esplorazione della Firenze romana.

L’AUTRICE DI WONDER DA NEW YORK ALLA CALVINO

Mercoledì 19 aprile, al rientro delle vacanze pasquali, una graditissima sorpresa: l’autrice R.J. Palacio, di passaggio per qualche giorno in Italia, ha accettato  di farci visita!

All’incontro erano presenti la referente della libreria Cuccumeo, il referente della casa editrice Giunti, oltre all’interprete. L’autrice si è mostrata molto disponibile a rispondere alla valanga di domande poste dai ragazzi! Alla fine dell’intervento c’è stato il momento dedicato agli autografi e alle dediche. Ai ragazzi sono stati fatti i complimenti per la partecipazione attenta e per le domande intelligenti che hanno rivolto alla scrittrice.

RISULTATI SUPERFLASH CAMPO ASSI GIGLIO ROSSO 10 APRILE 2017

Il 10 aprile 2017 si è svolta la gara superflash presso il campo Assi Giglio Rosso.

risultati superflash (clicca qui)

STORIA VIVA: PERCORSO IN OLTRARNO CON ANPI SUI LUOGHI DELLA RESISTENZA

Dopo un incontro propedeutico in classe, martedì 4 aprile 2017 la classe 3° B, accompagnata dai volontari dell’Associazione Nazionale Partigiani italiani, ha visitato i luoghi della resistenza fiorentina in Oltrarno.

A breve anche la classe 3° E effettuerà la visita che, partendo da Ponte Vecchio, si snoda fra Piazza Pitti, Via dei Serragli, Via Santa Maria, Piazza Tasso, fino ad arrivare a Piazza Santo Spirito.

RISULTATI TRIATHLON GARA 13 MARZO AGLI ASSI E RISULTATI FINALI TROFEO ASSI BANCA

Congratulazioni a tutti gli atleti che hanno partecipato alle tre giornate di gara (campestre, indoor e triathlon) e  che hanno portato la scuola Calvino a raggiungere il quarto posto!

L’ultima gara si è svolta lo scorso 13 marzo al campo degli Assi: a seguire tutti i risultati.

risultati triathlon e risultati finali (clicca qui)

VI PREMIO FIRENZE PER MARIO LUZI: SEGNALAZIONE DI MERITO AD ELENA DEL BIANCO

Martedì 28 febbraio, nella sala conferenze della Biblioteca delle Oblate, si è svolta la premiazione del concorso di poesia “Firenze per Mario Luzi” giunto ormai alla sua sesta edizione.

Per il sesto anno consecutivo la nostra scuola ha ottenuto un riconoscimento! Quest’anno Elena Del Bianco, della classe 3° B, si è aggiudicata una segnalazione di merito per la sua poesia “Piena di vuoto”.

Congratulazioni vivissime ad Elena e a tutti i ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa!

Elena del Bianco prima a sinistra con gli altri premiati
Elena del Bianco prima a sinistra con gli altri premiati

ASSOCIAZIONE LORENZO GUARNIERI: INCONTRO SULLA SICUREZZA STRADALE

Lunedì 16 febbraio  Stefania Guarnieri, dell’Associazione Lorenzo Guarnieri, ha incontrato le classi 3° B e 3° C parlando loro di sicurezza stradale.

GARE INDOOR AL NELSON MANDELA

Venerdì 3 e mercoledì 8 febbraio si sono svolte le gare Indoor al Nelson Mandela Forum: grande partecipazione dei nostri ragazzi e ottimi risultati.

Congratulazioni a tutti gli atleti!

risultati venerdì 3 febbraio (clicca qui)

risultati mercoledì 8 febbraio (clicca qui)

GALLERIA FOTOGRAFICA (clicca qui)

AI WEIWEI LIBERO

Giovedì 19 gennaio la classe 3° B si è recata a Palazzo Strozzi per effettuare una visita guidata alla mostra ” Ai Weiwei libero”, dedicata all’artista cinese fra i più celebri e controversi del momento. il percorso fra installazioni monumentali, video, foto, sculture dall’alto valore simbolico e politico ha suscitato grande interesse e partecipazione nei ragazzi.

GIORNATA DI PRESENTAZIONE DELLE SCUOLE SUPERIORI

Gli alunni delle classi terze e i loro genitori sono invitati a partecipare alla giornata di presentazione delle scuole superiori che si terrà mercoledì 18 gennaio 2017 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso i locali della Calvino.

CINEFORUM ALLO STENSEN

In collaborazione con il cinema Stensen di Viale Don Minzoni 25, quest’anno i ragazzi hanno l’opportunità di partecipare ad un cineforum, che offre loro la possibilità di immergersi nel grande schermo e di discutere insieme al termine delle proiezioni coadiuvati da un esperto.

Questo il programma, studiato appositamente per ciascuna classe:

1° media:

Vado a scuola, 6 dicembre ore 14.30;

Abel, 19 gennaio ore 9.15;

Pelé, 14 febbraio, ore 14.30.

2° media:

 Harry Potter, animali fantastici e dove trovarli, 13 febbraio, ore 9.15;

 Malala, 14 marzo, ore 14.30;

 My skinny sister, 10 aprile, ore 14.30.

3° media:

Il grande giorno, ore 14,30;

 Il grande dittatore, 23 febbraio, ore 9.15;

 Astrosamantha, 7 marzo ore 14.30.

 

RINGRAZIAMENTI

LABORATORIO DI SCIENZE

Da questo anno scolastico alla Calvino è presente un’aula adibita a “laboratorio di scienze”.

Ringraziamo tutti i genitori del Comitato “Le Cure dei genitori” che con il loro contributo hanno permesso l’acquisto di nuovo materiale didattico per le attività sperimentali.

GIOCHI DI RUOLO TRA ARTE E MODA

Il giorno 21 dicembre la classe 3° C si è recata in visita al Museo Ferragamo di Piazza Santa Trinita, dove è allestita la mostra “Tra arte e moda”.

openday-calvino

Martedì 20 dicembre 2016, ore 16.45

La scuola Calvino apre le porte ai futuri allievi

Martedì 20 dicembre 2016, dalle ore 16.45 alle 18.45, si svolgerà l’ OPEN DAY presso l’auditorium della scuola Calvino, in via Maffei n. 3, dove la Dirigente e i docenti incontreranno i ragazzi delle classi 5° delle scuole primarie e i loro genitori per una breve presentazione della scuola.
I ragazzi saranno poi coinvolti in attività didattiche e laboratoriali, mentre i loro genitori potranno acquisire tutte le informazioni necessarie all’iscrizione.
Infine anche i genitori potranno visitare gli ambienti scolastici ed assistere alle varie attività.

openday1

CONCERTI DI NATALE

Come consuetudine, con l’avvicinarsi delle festività natalizie, nella nostra scuola si terranno una serie di concerti. Questo il calendario:

Coro e Orchestra del Corso ad Indirizzo Musicale Scuola Calvino

Mercoledì 21 dicembre 2016 h 16.45

Auditorium della scuola Calvino

locandina concerto Natale

Lunedì 12 dicembre 2016   

h 11.15   Scuola Primaria Boccaccio

h 12.00   Scuola Primaria Collodi

Auditorium scuola Calvino

Mercoledì 14 dicembre 2016

h 11.30      Scuola Primaria La Pira

Auditorium scuola Calvino

ORIENTAMENTO VERSO LA SCELTA DELLE SCUOLE SUPERIORI

Nei giorni 29 novembre e 1° dicembre la nostra scuola ha ospitato alcuni professori dell’Istituto Leonardo da Vinci e dell’Istituto Tecnico Salvemini-Duca d’Aosta, che hanno presentato le loro scuole ed i programmi dei vari indirizzi. Gli incontri si sono conclusi con lezioni teoriche e laboratori, che hanno coinvolto i ragazzi in prima persona.

TROFEO CONAD “IL PIU’ FORTE, IL PIU’ VELOCE E IL PIU’ RESISTENTE”

Venerdì 25 novembre allo stadio Ridolfi, una sessantina dei nostri ragazzi ha partecipato al TROFEO CONAD con ottimi risultati: la nostra scuola si è classificata terza!

Sabato 26 la meritata premiazione. Congratulazioni a tutti i ragazzi e ragazze che si sono impegnati nelle varie discipline!

CLASSIFICA SCUOLE (clicca qui)

RISULTATI CORSA 800 METRI (clicca qui)

RISULTATI CORSA 60 METRI (clicca qui)

RISULTATI LANCIO DEL PESO (clicca qui)

“NEL GRAN TEATRO DELLA STORIA” LEZIONE SPETTACOLO

Il 24 novembre le classi terze hanno partecipato con grande entusiasmo alla lezione spettacolo “Nel gran teatro della storia”, a cura dell’ensemble del progetto “Carissimi padri… Almanacchi della “Grande pace”. L’occasione di approfondimento è stata condotta dagli attori Simone Francia e Michele Dell’Utri, alternando momenti di lettura con altri di recitazione di alcuni passi tratti da opere teatrali e da copioni degli spettacoli della compagnia programmati al Teatro Niccolini e al Teatro della Pergola.

clicca qui per vedere un momento della lezione-spettacolo

MUSEO DEGLI INNOCENTI

Martedì 22 novembre la 2° C si è recata a visitare il rinnovato Museo degli Innocenti.

TROFEO ASSI

Lunedì 21 novembre  al campo ASSI Giglio Rosso si è svolta la corsa campestre del TROFEO ASSI, dove la nostra scuola si è classificata al quinto posto su sedici scuole partecipanti.

Congratulazioni a tutti gli atleti che si sono impegnati con entusiasmo e determinazione!

RISULTATI CORSA CAMPESTRE (clicca qui)

MUSEO DELLA DEPORTAZIONE DI FIGLINE DI PRATO

Giovedì 17 novembre la 3° A e la 3° B si sono recate a visitare il Museo della Deportazione di Figline di Prato, che raccoglie le testimonianze audio-video di molti deportati toscani insieme ad oggetti appartenuti agli stessi. Oltre alla visita guidata all’esposizione, le classi hanno potuto partecipare ad un approfondito incontro informativo di carattere storico, aiutati da foto, schede, mappe sul sistema concetrazionario nazista. Il percorso si è concluso con la visione di un film. Il 16 dicembre sarà la volta della 3° D.

museod1 museodeportazioneprato4 museodeportazioneprato6 museodeportazioneprato5 museodeportazioneprato7
museodeportazioneprato3 museodeportazioneprato1 museodeportazioneprato2 Museodeportazione8 Museodeportazione9

EMERGENCY incontra le classi terze

Anche quest’anno ringraziamo i volontari di Emergency che stanno incontrando gli alunni di tutte le terze classi. Il progetto prevede una riflessione sul tema della pace e della guerra (apri).

emergency1 emergency2 emergency3 dicembre2016_04 dicembre2016_03
orientamento_1 dicembre2016_02 dicembre2016_01 dicembre2016_06 dicembre2016_05

INCURSIONI NEI CLASSICI

Grazie alla collaudata collaborazione con il Teatro della Pergola, quest’anno la nostra scuola è lieta di ospitare un ciclo di cinque incontri,  per ciascuna classe terza, curati dall’attore Mario Pietramala.  La prima lettura scenica, Canto notturno di un pastore errante nell’Asia di Leopardi, ha  coinvolto ed emozionato i ragazzi, suggerendo loro molteplici spunti di riflessione. A dicembre continueremo con alcuni passi dei Promessi Sposi, a febbraio con Primo Levi, a marzo con Il barone rampante  di Calvino, per concludere con Durrenmatt.

mario-petramala_1

RINGRAZIAMENTI

Grazie a tutti coloro che hanno aderito al progetto “Io leggo perché”! Sono già arrivati nella nostra scuola i libri donati dalle famiglie, aspettiamo entro febbraio quelli donati dalle case editrici.

Alcuni dei libri donati
Alcuni dei libri donati

IO LEGGO PERCHE’

Dal 22 al 30 ottobre 2016 dona un libro alla nostra scuola!Puoi acquistare nelle librerie gemellate un libro a tua scelta da donare alla biblioteca della scuola Calvino e consegnarlo ai commessi. Gli editori provvederanno a loro volta a “raddoppiare” la donazione con altri libri.Entro il mese di novembre tutti i nuovi libri saranno consegnati alla nostra scuola.Ci siamo gemellati con queste librerie:
  • FELTRINELLI RED, Piazza della Repubblica;
  • IBS, Via de’ Cerretani 16/r;
  • CUCCUMEO, Via Enrico Mayer 11-13/r.

LOCANDINA (clicca qui)

CRESCIAMO INSIEME

La nostra scuola si è iscritta all’iniziativa di Unicoop Firenze e partecipa alla raccolta dei buoni.

AMICI DI SCUOLA

La nostra scuola si è iscritta all’iniziativa di Esselunga e partecipa alla raccolta dei buoni.

INCREDIBLE FLORENCE

Mercoledì 19 ottobre la classe 2° A si è recata con grande entusiasmo alla mostra multimediale “Incredible Florence”.

IncredibleFlorence_6IncredibleFlorence_5IncredibleFlorence_4IncredibleFlorence_3IncredibleFlorence_2IncredibleFlorence_1