A.S. 2013 – 2014

TUTTI IN SCENA: la Calvino di oggi e del futuro a teatro.

Il 28 e 29 maggio alle ore 15.30, al Piccolo Teatro Comunale, la scuola Calvino con tutte le classi 5° delle scuole primarie presenterà il saggio di fine anno.

Si esibiranno le orchestre della scuola, ad indirizzo musicale, canteranno tutti gli alunni,  metteranno in scena in lingua i ragazzi dei potenziamenti e tutti gli alunni delle seconde rappresenteranno delle novelle del Boccaccio.

Locandina
Locandina

I programma(apri)

(torna su)

Il 15 maggio la 3 D della Calvino presenterà “Ti lascio i miei valori”

Il giorno 15 maggio alle ore 18.00, presso la scuola sec. I Calvino, i ragazzi della 3 D presenteranno ai loro genitori il progetto di religione svolto insieme alla Prof.ssa Marilena Stella, dal titolo “Cantiamo i nostri valori”. Rappresenteranno “i valori pilastri della loro vita” come:  la famiglia, la vita, l’amicizia, l’amore, la libertà, attraverso undici canzoni introdotte da brevi riflessioni dei ragazzi.

Premio Rusich: l’olivo vinto da Alice, Francesca e Laila della 3 B è stato piantato all’Area Pettini Burresi

Martedì 6 maggio alle ore 11.00, la pianta d’olivo vinta lo scorso anno al Premio Rusich da Alice Stanghellini, Francesca Vannucchi e Laila Mungly della 3 B ha trovato la sua giusta dimora all’Area Pettini Burresi, luogo d’incontro di tutto il quartiere ed in particolare dei bambini e ragazzi dell’IC Le Cure

L’olivo è stato piantato alla presenza dell’Assessore al Verde Pubblico Caterina Biti e di Silva Rusich e Rossella Degli Innocenti della Segreteria del Premio Rusich, che hanno ricordato ai presenti il valore simbolico della pianta e del lavoro svolto dalla classe sulle tematiche relative alla II Guerra Mondiale. . (apri per vedere il video vincitore)

Laila Mungly, Alice Stanghellini e Francesca Vannucchi della 3B della Calvino
Laila Mungly, Alice Stanghellini e Francesca Vannucchi della 3B della Calvino
La classe 3 B accompagnata dalla Prof.ssa Baldini e dal Referente della Calvino Prof. Cecconi, con Silva Rusich, Rossella Degli Innocenti e Rossana Morandini.
La classe 3 B accompagnata dalla Prof.ssa Baldini e dal Referente della Calvino Prof. Cecconi, con Silva Rusich, Rossella Degli Innocenti e Rossana Morandini.
L'Assessore al Verde Pubblico, Caterina Biti e il Referente della Calvino, Prof. Francesco Cecconi
L’Assessore al Verde Pubblico, Caterina Biti e il Referente della Calvino, Prof. Francesco Cecconi
Silva Rusich ricorda il lavoro "I libri murati", vincitore del premio.
Silva Rusich ricorda il lavoro “I libri murati”, vincitore del premio.
La targa che ricorda la "storia" dell'olivo.
La targa che ricorda la “storia” dell’olivo.
Rossana Morandini, Silva Rusich, Donata Baldini, Rossella Degli Innocenti, Francesco Cecconi.
Rossana Morandini, Silva Rusich, Donata Baldini, Rossella Degli Innocenti, Francesco Cecconi.

(torna su)

Progetto REMUTO

Il prossimo maggio l’orchestra dell’indirizzo musicale parteciperà al progetto REMUTO (Rete Musica Toscana).

Rassegna orchestre

Saggio musicale di primavera alla scuola Calvino, mercoledì 9 aprile alle 16.00

volantino14

Festa di Primavera all’Area Pettini

Domenica 6 aprile alle ore 17.00,  i ragazzi dell’indirizzo musicale della Calvino parteciperanno alla Festa di Primavera.

Laboratorio nella bottega orafa

La classe 2°B ha partecipato al laboratorio Un fiorino oggi per mille fiorini domani, nell’ambito dei progetti proposti da Le Chiavi della città. I ragazzi si sono recati nella bottega orafa di Paolo Penko a Firenze,  per vedere come vengono realizzati i gioielli e  per  provare a battere un fiorino.

Bottega orafa di Paolo Penko
Bottega orafa di Paolo Penko

Fiorino8Fiorino7Fiorino4

Premiazione in Palazzo Vecchio
Premiazione in Palazzo Vecchio

(torna su)

Laboratorio all’Archivio di Stato

Il 2 aprile la classe 2°C si è recata all’Archivio di Stato per il laboratorio Un diario, una lettera, un testamento…

gitasecci1_resize

La Polizia Postale di Firenze incontra le classi terze

Il 21 marzo la Polizia Postale di Firenze ha incontrato le classi terze della Calvino affrontando il tema della sicurezza sul web.

2° prova  XXII RMT Rallye Mathematique Transalpin

Il 20 marzo si è svolta la 2° ed ultima prova in tutte le classi.

III Edizione del Concorso di Poesia “Firenze per Mario Luzi”

Il 28 febbraio, in occasione dell’anniversario della morte del poeta, si è svolta in Palazzo Vecchio la cerimonia di premiazione della III  edizione del Concorso di Poesia “Firenze per Mario Luzi”, alla presenza dell’Assessore Cristina Giachi, del Professor Marco Marchi e  del figlio del poeta, Gianni Luzi.

Anche quest’anno la scuola Calvino ha ottenuto un riconoscimento per il costante ed appassionato lavoro svolto dai ragazzi: Elia Fathi della 3 B,  che nella scorsa edizione si era aggiudicato il terzo posto, ha ottenuto una segnalazione per la sua poesia “Un viaggio”.

Le più vive congratulazioni a lui e agli altri ragazzi che si sono cimentati nella prova.

Premio “Firenze per Mario Luzi”

Foto premio Luzi

 

Programma Kiva

(scarica pdf) coinvolge tutte le classi prime della scuola Calvino e le classi quarte delle scuole primarie del nostro Istituto

L’associazione “Lorenzo Guarnieri” incontra le classi terze

Il 26 febbraio i volontari dell’Associazione “Lorenzo Guarnieri”, coadiuvati dal prezioso aiuto di due vigili della Polizia Municipale di Firenze, hanno tenuto un incontro con le classi terze sul tema della sicurezza stradale. I ragazzi hanno partecipato con grande attenzione ed interesse.

L'Associazione Lorenzo Guarnieri alla Calvino
L’Associazione Lorenzo Guarnieri alla Calvino

1° prova  XXII RMT Rallye Mathematique Transalpin

Il 6 febbraio 2014 ogni classe, divisa in gruppi, ha risolto 7 problemi, fornendo le risposte e le relative spiegazioni.

La 2° prova si svolgerà nei mesi di marzo/aprile.

Il concorso è organizzato dal responsabile del L.E.M. (Laboratorio di Educazione Matematica) del Dipartimento di Scienze Matematiche ed Informatiche “Roberto Magari” dell’Università degli Studi di Siena.

 

Giorno della Memoria

Lo scorso 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, tutte le classi terze hanno partecipato al meeting “Chi salva una vita, salva il mondo intero. Alla ricerca dei Giusti” , organizzato dalla Regione Toscana e dalla Provincia e Comune di Firenze presso il Nelson Mandelaforum.

 

Orientamento per la scuola superiore alla scuola Calvino, il 23 gennaio 15.30-18.00.

Il 23 gennaio 2014 la scuola Calvino organizza un pomeriggio per l’orientamento  dalle 15.30 alle 18.00 presso i locali della scuola.

Sono stati invitati i rappresentanti delle scuole superiori maggiormente richieste dagli allievi  della ns. scuola, che incontreranno i ragazzi ed i genitori interessati.

 

Visita al Museo della Deportazione e della Resistenza di Figline di Prato

Nei prossimi 22 e 29 gennaio e 7 febbraio, tutte le classi terze saranno impegnate nella visita al Museo della Deportazione e della Resistenza di Figline di Prato, grazie anche al contributo di 500 euro vinto lo scorso anno dalla 2° B al Premio Rusich.

 

OPEN DAY: la scuola Calvino apre le porte ai futuri allievi, il 16 gennaio 2014 alle 16.45

L’ OPEN DAY si svolgerà alle ore 16.45 presso l’auditorium della scuola Calvino, in via Maffei n. 3, dove la Dirigente e i docenti incontreranno i ragazzi delle classi 5° delle scuole primarie e i loro genitori per una breve presentazione della scuola.

I ragazzi saranno poi coinvolti in attività didattiche e laboratoriali, mentre i loro genitori potranno acquisire tutte le informazioni necessarie all’iscrizione.

Infine anche i genitori potranno visitare gli ambienti scolastici ed assistere alle varie attività.

 

Lezioni aperte ai bambini di 5° elementare

I bambini  delle 5° elementari del nostro Istituto Comprensivo potranno partecipare alle attività didattiche delle classi prime della scuola secondaria Calvino:

– giovedì 9 gennaio, 10.00 – 12.00: scuola primaria La Pira;

– venerdì 10 gennaio, 9.00 – 11.00: scuola Boccaccio;

– mercoledì 15 gennaio, 10.00 – 12.00: scuola primaria Collodi.

 

Concerto di Natale dell’orchestra della Calvino al Teatro Giotto di Vicchio

Giovedì 19 dicembre 2013, alle ore 11.00, l’orchestra “Calvino” dell’I.C. Le Cure ed il coro “Giotto” dell’I.C. Vicchio terranno un concerto di musiche tradizionali e natalizie presso il Teatro Giotto di Vicchio.

concerto Vicchio (apri)

 

Saggio di Natale alla scuola Calvino, coro e orchestra dell’indirizzo musicale

Mercoledì 18 dicembre 2013, ore 17.00, auditorium scuola Calvino

Invito e programma del saggio di Natale (apri)

Concerto di Natale 2013 degli allievi dell'indirizzo musicale della scuola Calvino

Ricevimento pomeridiano dei genitori alla scuola Calvino

Mercoledì  4 dicembre 2013 dalle ore 15.00 alle ore 18.30 : Arte, Francese, Inglese, Lettere, Spagnolo e Strumento (flauto e violino).

Mercoledì 11 dicembre 2013 dalle ore 15.00 alle ore 18.30: Musica, Religione, Scienze matematiche, Scienze motorie, Strumento (corno e pianoforte).p.s.

Si prega di controllare eventuali variazioni sul libretto rosso delle comunicazioni scuola-famiglia.

Orari ricevimento docenti scuola Calvino anno scolastico 2013-14 (Apri)

(torna su)