Il riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013) è organizzato in sezioni e sottosezioni.
Responsabile per la Trasparenza: Dirigente Scolastico
LEGGE 190/2012
D.Lgs 33/2013
Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 recante il “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, adottato dal Governo in attuazione di una delega contenuta nella legge n. 190/2012, ha operato una sistematizzazione dei principali obblighi di pubblicazione vigenti sui siti web, fissando alcuni contenuti obbligatori.
Decreto legislativo n. 33/2013 (scarica pdf)
Note
Si ricorda che il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione recentemente ribadita dal D. Lgs. 33/2013 è possibile solo ai sensi del D.Lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali” – Legge sulla Privacy): nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all’interessato per la loro ripubblicazione.
AVCP – Esiti (file datil190-2015.html)
Sottosezioni
- Disposizioni generali
- Organizzazione
- Consulenti e collaboratori
- Personale
- Bandi di concorso
- Performance
- Enti controllati
- Attività e procedimenti
- Provvedimenti
- Controlli sulle imprese
- Bandi di gara e contratti
- Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici
- Bilanci
- Beni immobili e gestione patrimonio
- Controlli e rilievi sull’amministrazione
- Servizi erogati
- Pagamenti dell’amministrazione
- Opere pubbliche
- Pianificazione e governo del territorio
- Informazioni ambientali
- Strutture sanitarie private accreditate
- Interventi straordinari e di emergenza
- Altri contenuti- corruzione
- Altri contenuti – accesso civico
- Altri contenuti – accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati
- Altri contenuti
1- Disposizioni generali
- Programma per la Trasparenza e l’Integrità
- Atti generali: Normativa di riferimento (con i relativi link alle leggi), Circolari, Regolamenti e Codici Disciplinari
- Oneri informativi per cittadini e imprese
- Scadenzario obblighi amministrativi
- Burocrazia zero
- Attestazioni oiv o di struttura analoga
2- Organizzazione
- Organi di indirizzo politico-amministrativo
- Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
- Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
- Articolazione degli uffici, disponibile anche sotto forma di organigramma grafico degli uffici (Pdf, 22 kb)
- Telefono e posta elettronica: posta elettronica istituzionale e posta elettronica certificata (PEC)
3- Consulenti e collaboratori
Incarichi a dipendenti e soggetti privati
4- Personale
- Incarichi amministrativi di vertice: voce non prevista nella scuola, non esistono “incarichi” ma “ruoli dirigenziali”, vedasi Dirigente Scolastico
- Dirigenti
- Posizioni organizzative
- Dotazione organica
- Personale non a tempo indeterminato
- Tassi di assenza
- Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
- Contrattazione collettiva (Contratto Nazionale)
- Contrattazione integrativa
- OIV (Organismo Indipendente di Valutazione)
5- Bandi di concorso
L’istituto non pubblica bandi di concorso (voce non prevista nella scuola).
6- Performance
- Piano della Performance
- Relazione sulla Performance
- Ammontare complessivo dei premi
- Dati relativi ai premi
- Benessere organizzativo
7- Enti controllati
- Enti pubblici vigilati
- Società partecipate
- Enti di diritto privato controllati
- Rappresentazione grafica
8- Attività e procedimenti
- Dati aggregati attività amministrativa
- Tipologie di procedimento
- Monitoraggio tempi procedimentali (con scadenze di procedimenti e adempimenti)
- Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
9- Provvedimenti
- Provvedimenti organi indirizzo-politico
- Provvedimenti dirigenti
10- Controlli sulle imprese
Elenchi dei controlli, degli obblighi e degli adempimenti
11- Bandi di gara e contratti
- Bandi di gara pubblicati all’Albo e archivio dei bandi
- Esiti dei bandi e contratti pubblicati all’Albo (anno in corso e archivio)
12- Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici
- Criteri e modalità
- Atti di concessione
13- Bilanci
- Bilancio preventivo e consuntivo
- Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
14- Beni immobili e gestione patrimoni
- Patrimonio immobiliare
- Canoni di locazione o affitto
15-Controlli e rilievi sull’amministrazione
Le pubbliche amministrazioni pubblicano, unitamente agli atti cui si riferiscono, i rilievi non recepiti degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile e tutti i rilievi ancorché recepiti della Corte dei conti, riguardanti l’organizzazione e l’attività dell’amministrazione o di singoli uffici:l’istituto Le Curenon è stato oggetto di nessun rilievo di tal genere.
16- Servizi erogati
- Carta dei servizi e standard di qualità
- Costi contabilizzati
- Tempi medi di erogazione dei servizi
- Liste di attesa: non previste e non necessarie per i servizi erogati dall’istituto
17- Pagamenti dell’amministrazione
- Indice tempestività dei pagamenti 2015
- IBAN e pagamenti informatici
18- Opere pubbliche
La scuola non è proprietaria degli edifici in cui ha sede e non appalta opere pubbliche: il proprietario e manutentore delle strutture è il Comune di Firenze
19- Pianificazione e governo del territorio
La scuola non opera in tale ambito.
20- Informazioni ambientali
L’istituto non è proprietario degli ambienti in cui ha opera: il proprietario e manutentore delle strutture è il Comune di Firenze ed esso si occupa di tutti gli obblighi ambientali. La scuola redige invece il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) di ciascun edificio: vedasi elenco DVR.
21- Strutture sanitarie private accreditate
La scuola non opera in tale ambito.
22- Interventi straordinari e di emergenza
La scuola non opera in tale ambito.
23-Altri contenuti- corruzione
24-Altri contenuti – accesso civico
25-Altri contenuti – accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati
26-Altri contenuti