DOVE SIAMO    DESCRIZIONE   PRESENTAZIONE   CURRICOLO DIDATTICO   REGOLAMENTO D’ISTITUTO    PTOF  2019-2022     AREA SPORTIVA   LIBRI DI TESTO 2020-2021   ARCHIVIO EVENTI 2013/2014    ARCHIVIO EVENTI 2014-2015   ARCHIVIO EVENTI 2016-2017  ARCHIVIO EVENTI 2017-2018  ARCHIVIO EVENTI 2018-2019 ARCHIVIO FOTOGRAFICO   MOSTRA FOTOGRAFICA 2017/2018 
   

ANNO SCOLASTICO 2020 – 2021

 

AVVISO IMPORTANTE PER LE FAMIGLIE
INGRESSO A SCUOLA DELLE CLASSI DELLA
SCUOLA SECONDARIA CALVINO 
– FARE CLIC QUI
IMPORTANTE
MODULISTICA NECESSARIA ALL’AVVIO
DELL’ANNO SCOLASTICO 2020-2021
PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO FARE CLIC QUI

PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIA FARE CLIC QUI

Avvio A.S. 2020-21Calendario Riunioni Genitori Scuola Calvino
Riunioni genitori Calvino

ANNO SCOLASTICO 2019 – 2020

 

LOCANDINA Concerto fine anno 2020

CONCERTO DI FINE ANNO 2019-2020
GLI ALUNNI DELL’INDIRIZZO MUSICALE DELLA SCUOLA CALVINO SALUTANO LA FINE DI QUESTO TORMENTATO ANNO SCOLASTICO CON UN CONCERTO REALIZZATO A DISTANZA GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE DI ALUNNI E DOCENTI.
LE PRIME CLASSI SUONANO L'”INNO ALLA GIOIA” DI BEETHOVEN (FARE CLIC QUI)
INNO ALLA GIOIA LINK

LE SECONDE E TERZE CLASSI SUONANO “OVER THE RAINBOW” – (FARE CLIC QUI)
OVER THE RAINBOW LINK

GIOVANI PROMESSE MUSICALI DELLA SCUOLA CALVINO

Gli allievi del Corso ad Indirizzo Musicale  GIULIO PIERACCINI  (pianoforte) ed ANDREA BOCCINO (violino), hanno brillantemente superato l’esame di ammissione al Liceo Musicale ” Dante ” di Firenze.


Pieraccini_diploma_premio

CONGRATULAZIONI VIVISSIME A GIULIO PIERACCINI (classe 3A),

allievo della classe di pianoforte della prof.ssa Maria Grazia Cioppi, per l’eccellente affermazione al 9° Concorso Musicale Città di Scandicci nel quale si è aggiudicato il primo premio.


 

SOSPENSIONE RICEVIMENTI DEI GENITORI FINO AL 15 MARZO leggi la circolare qui
SOSPENSIONE CONSIGLI DI CLASSE DI MARZO leggi la circolare qui

SI È CONCLUSO CON SUCCESSO IL CORSO DI TENNIS TAVOLO

Il corso è iniziato il 14 gennaio e si è concluso martedì 3 marzo, gli iscritti sono stati 15 con un’assidua ed entusiasmante partecipazione. Ringraziamo i due tecnici FITET (Giuliano Giorgetti e Maria Binetti) che hanno permesso l’attuazione di questo progetto nella nostra scuola.

Corso Tennis Tavolo

 

CAMPIONATI STUDENTESCHI 2019-2020
CAMPIONATO REGIONALE DI CORSA CAMPESTRE – GARA DEL 13 FEBBRAIO 2020
SONIA TISSI È LA PIÙ VELOCE!

TISSI PODIO

Si è svolta il 13 febbraio a Livorno la fase regionale dei campionati studenteschi di corsa campestre 2019-2020. Straordinario risultato ottenuto dalla nostra atleta Sonia Tissi che ha battuto tutte le avversarie classificandosi al primo posto. Puoi trovare altre foto e tutti i risultati QUI.

TORNEO DISTRETTUALE DI CALCIO A 5
LUNEDI’ 10 FEBBRAIO 2020 LA SQUADRA DELLA SCUOLA CALVINO HA GIOCATO DUE PARTITE
FOTO E RISULTATI COMPLETI QUI

CAMPIONATI STUDENTESCHI 2019-2020
CORSA CAMPESTRE DEL 5 FEBBRAIO 2020
I NOSTRI CADETTI (NATI NEL 2006/2007) SI SONO CLASSIFICATI AL PRIMO POSTO CONQUISTANDO L’ACCESSO ALLA FASE REGIONALE CHE SI SVOLGERÀ A LIVORNO GIOVEDÌ 13 FEBBRAIO – LE CADETTE SI SONO PIAZZATE SECONDE CON UNA STRAORDINARIA SONIA TISSI CHE È SALITA SUL GRADINO PIÙ ALTO DEL PODIO CONQUISTANDO LA FINALE REGIONALE A TITOLO INDIVIDUALE
FOTO E RISULTATI COMPLETI QUI

13 GENNAIO 2020 – CORSA CAMPESTRE TROFEO ASSI GIGLIO ROSSO
LA SCUOLA CALVINO SI CLASSIFICA AL SECONDO POSTO
FOTO E RISULTATI QUI

 

Piazza delle Cure - rendering

Il mio mondo. Il mio quartiere. Io curo il mio quartiere.Tu curi il tuo quartiere. Noi salviamo il pianeta. Ce lo spiegano alcune ragazze della 3D

 

VISITA DELLE CLASSI PRIME ALLA MOSCHEA E ALLA SINAGOGA

9 OTTOBRE 2019 – STADIO “L. RIDOLFI” GIORNATA DELL’ATLETICA – TRIATHLON CLASSI PRIME – 60m, salto in lungo, lancio del vortex

SONY DSC

MOSTRA “TERREMOTI D’ITALIA” AL PARCO DELLE CASCINE: CLASSI IN VISITA

In occasione della mostra itinerante sui terremoti d’Italia, la classe  3° A  ha partecipato alla visita interattiva. La seguiranno a breve la 2° C e la 3° B.

(torna su)

 

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

facciata Calvino facciata laterale Calvino palestra Calvino aula LIM
biblioteca Calvino NOVEMBRE2013SITO 003_resize Lezione di strumento1 Lezione di strumento3 Lezione di strumento5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(torna su)

 

 

 

 

 

 SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO ITALO CALVINO

Descrizione:
14 aule curricolari, aula di informatica, aula per diversamente abili,aula polivalente, piccolo museo/ aula di scienze, aula di musica, aula di lingue, aula video, aula pianoforte, biblioteca, 15 locali bagno (1 per diversamente abili) (torna su)

Presentazione:

All’interno dell’istituto sono presenti molti spazi e luoghi di fondamentale importanza per la didattica e l’apprendimento. Vi sono, inoltre, aule appositamente attrezzate per attività specifiche finalizzate a un’impostazione del lavoro scolastico che privilegia l’operatività, cioè il fare e la riflessione critica sul saper fare e sul conoscere

  • Aula del sostegno
  • Aula di musica
  • Biblioteca
  • Palestra
  • Laboratorio di informatica
  • Aula LIM con lavagna interattiva
  • Aula di tecnologia
  • Aula di scienze
  •  Aula polivalente
  • Aula video
  • Cucina

Nel nostro istituto “I. Calvino” il triennio conclusivo del primo ciclo d’istruzione riveste notevole importanza, in quanto ha il compito di attestare attraverso l’Esame di Stato, le competenze acquisite dagli alunni.

La nostra scuola secondaria s’impegna a strutturare una progettazione didattica unitaria che prevede molteplici attività per tutte le classi. Agli studenti viene offerta la possibilità di effettuare numerose visite guidate ed uscite sul territorio, che s’inseriscono nell’ambito della programmazione disciplinare. Inoltre sono numerose le classi che hanno la possibilità di aderire a progetti o laboratori offerti dalle “Chiavi della Città”; partecipazione a spettacoli teatrali in lingua italiana e straniera; interventi del personale ASL su tematiche specifiche relative all’assunzione di droghe e sostanze stupefacenti.

Tutte le classi del nostro istituto aderiscono al Rally Matematico, ossia una competizione basata sulla risoluzione di problemi.

Nella nostra scuola è attivo il Corso a Indirizzo Musicale.

Tale corso fu introdotto in Italia come sperimentazione con un primo Decreto Ministeriale già nel 1979. Da allora, registrato l’interesse e l’apprezzamento da parte delle famiglie con richieste sempre superiori alla disponibilità di posti, il corso è entrato a ordinamento con la Legge n. 124 del 3 maggio 1999 diventando così una materia curriculare. Con il decreto Ministeriale n.201del 6 agosto 1999 fu istituita la classe di Concorso “Strumento musicale nella scuola media” (A077), completando il disegno iniziale.

Il Corso a Indirizzo Musicale si configura, quindi, come specifica offerta formativa e non va confuso con laboratori o attività musicali e strumentali di vario tipo. Questi ultimi costituiscono un apprezzabile e auspicabile ampliamento dell’offerta didattica di un Istituto nell’ambito dell’Educazione Musicale, ma non sono organizzati con le modalità previste dal DM 201/99 ed hanno finalità diverse se pur collaterali.

L’attivazione dell’Indirizzo Musicale nella nostra Scuola, costituisce il necessario raccordo tra la formazione musicale di base, i Licei Musicali e l’Alta formazione artistica musicale (AFAM) fornita dai Conservatori di musica.

La preparazione musicale che ricevono i nostri alunni è fondamentale per l’accesso ai “Licei Musicali”, in quanto “l’iscrizione al percorso del liceo musicale è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali”.

Presso la scuola secondaria di I grado “Calvino”, il corso a indirizzo musicale, ha attivato quattro cattedre di strumento: Violino, Flauto traverso, Corno, Pianoforte, attualmente occupate dai rispettivi insegnanti titolari.

Il Corso di strumento nell’ambito dell’Indirizzo Musicale, essendo materia curriculare, ha durata triennale e le lezioni sono gratuite. A carico delle famiglie l’onere dell’acquisto o noleggio dello strumento.

Per l’accesso alla classe di strumento musicale è prevista un’apposita prova orientativo- attitudinale predisposta per gli alunni che all’atto dell’iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare i corsi.

L’attribuzione della specialità strumentale da parte della commissione tiene conto della predisposizione fisica e musicale, delle preferenze individuali dell’alunno e della disponibilità dei posti.

Ulteriore scopo della prova orientativa è consentire a tutti i candidati di essere valutati non solo in relazione ad eventuali competenze musicali già acquisite. Il corso a indirizzo musicale si propone di fornire agli alunni un approfondimento della conoscenza del linguaggio musicale attraverso lo studio degli aspetti tecnico-pratici, teorici e storico-culturali dello strumento, che consenta l’acquisizione delle conoscenze di base della musica e lo sviluppo di abilità ritmico – motorie, di autocontrollo e di capacità critico – estetiche.

Il corso triennale a indirizzo musicale persegue, nel rispetto delle finalità educative generali della scuola secondaria di 1° grado, un insieme di obiettivi specifici che si prefiggono il raggiungimento di alcuni traguardi essenziali, come l’acquisizione di abilità inerenti la lettura ritmica, la lettura intonata dei suoni, la conoscenza di base della teoria musicale, il dominio dei principali aspetti relativi alla tecnica esecutiva.

Particolare attenzione viene riservata alla musica d’insieme che ponga l’alunno in relazione consapevole e collaborativa con i compagni di classe e i docenti.

La valutazione del profitto e del livello di apprendimento terrà conto della:

  •  capacità di lettura con lo strumento (correlazione segno – gesto – suono);
  • acquisizione della tecnica relativa a ciascuna specificità strumentale;
  • capacità di esecuzione e ascolto nella pratica individuale e collettiva;
  • esecuzione, interpretazione ed eventuale elaborazione autonoma allo strumento del materiale sonoro.

Le lezioni del corso musicale si svolgono in orario pomeridiano all’interno dell’Istituto Calvino con le seguenti modalità:

  • lezioni di strumento musicale individuali e/o collettive;
  • lezioni collettive di teoria e lettura della musica (primo periodo del quadrimestre);
  • attività collettive di pratica corale e orchestrale.

Sono previste, durante l’anno scolastico, esecuzioni pubbliche degli alunni del corso, come Saggi di studio, Concerti, partecipazione a Rassegne e Concorsi musicali, che rappresentano momenti di aggregazione e di arricchimento dell’insegnamento di particolare rilevanza.

 

MAPPA – VIA MAFFEI,3 – (torna su)