DOVE SIAMO

ORARIO

DESCRIZIONE

PRESENTAZIONE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

PROGRAMMAZIONE I.R.C.

PROGETTO ACCOGLIENZA – INSERIMENTO GRADUALE NUOVI ISCRITTI

REGOLAMENTO D’ISTITUTO

REGOLE SCUOLA DELL’INFANZIA GARIBALDI

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

PROGETTI

PTOF 2016 – 2019

 

 

 

A.S. 2018 – 2019

 

INIZIO ATTIVITA’ DIDATTICHE

Come da progetto inserimento si invitano i genitori dei nuovi iscritti per l’anno scolastico 2018/2019 a voler consultare il documento di cui di seguito per favorire un’ottimale organizzazione durante il periodo di inizio anno.

Scuola dell’infanzia GARIBALDI – qui

 

 

 

 

as_2017__201_65045

 

 

 

 

 

 

PROGETTO CRED AUSILIOTECA

TUTTARTISTI

 

Il progetto CRED offerto dal Comune di Firenze dà la possibilità alle classi dove sono presenti dei bambini con abilità diverse di seguire percorsi mirati a favorire le relazioni tra soggetti diversi. Uno dei progetti cui abbiamo aderito quest’anno prevede 12 lezioni più lezione aperta ai genitori. Ecco di seguito alcuni dei punti salienti

PROGETTO YOGA

 

Bambini di tre anni impegnati in un ciclo di 12 lezioni di Yoga a partire da gennaio 2018. In queste immagini l’ultima lezione dove i bambini scelgono ed imitano le posizioni studiate durante il percorso.

 

RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DELLE FIGURE YOGA

PREMIO UN GIOIELLO DI CITTA’

Il Club Lions FIRENZE STIBBERT in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ha promosso nel mese di ottobre 2017 un concorso per l’ideazione di un oggetto artistico che rappresentasse la bellezza di Firenze e della sua provincia vista con gli occhi dei giovani.

Obiettivi del concorso era stimolare la creatività dei giovani, sensibilizzare alle problematiche dell’ambiente, renderli protagonisti nel proprio territorio, competere in modo sano e rispettoso degli altri, educare al bello creando un’opera dal valore estetico.

Il tema del concorso consisteva nel realizzare un lavoro che nascesse dall’osservazione della propria città come messaggio del bello che c’è, da rispettare e tutelare.

E’ quindi con grande orgoglio che annunciamo la vincita del premio da parte  dei bambini della sezione D della scuola dell’infanzia Garibaldi.

Un grazie anche a tutte alle insegnanti di sezione Susanna Scarpellino, Patrizia Salerno, Costanza Scardicci e Laura Tirinnanzi che hanno fatto sì che i bambini potessero partecipare.

Di seguito alcune foto della premiazione tenutasi lunedì 30 gennaio 2018

 

PROGETTO NATALE 2017

Ecco alcune foto della festa di Natale a scuola per tutti i bambini della scuola Garibaldi. La compagnia teatrale Scena Madre ha ancora una volta conquistato i piccoli ma anche le insegnanti.

Alcune foto dello spettacolo La casa dei folletti di Babbo Natale

 

 

openday2

Le insegnanti della scuola dell’Infanzia Garibaldi invitano i genitori che iscriveranno i bambini per il prossimo anno scolastico, 2018/2019, a visitare la struttura durante lo svolgimento delle attività.

La scuola sarà “aperta” alle visite nei giorni 16, 17, 23 e 24 gennaio 2018 rispettivamente martedì e mercoledì. Le famiglie interessate potranno presentarsi alle ore 12:15,  saranno accolte da un’insegnante che farà loro da Cicerone. In questa fascia oraria i genitori avranno la possibilità di vedere i bambini in piena attività, sia a pranzo che in alcune attività didattiche. La visita avrà una durata tra 30 e 45 minuti. Vi aspettiamo

 

 

 

 

 

 

Erzieherin mit Gruppe Kinder im Kindergarten auf einer Wiese im Sommer
                                                         ACCOGLIENZA 2017 – 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inizio attività didattiche – vedi allegato qui

RIUNIONE CON LE INSEGNANTI DI SEZIONE – GENITORI BIMBI 3 ANNI

La riunione con i genitori dei bambini di tre anni nelle sezioni di appartenenza, avrà luogo il giorno 11 settembre alle ore 17 presso i locali della scuola Garibaldi.

Si pregano i genitori di voler portare tutte le fotocopie dei documenti delle persone delegate a prendere il bambino all’uscita da scuola; di fornire tutti i numeri utili delle persone da contattare in caso di necessità; presentare eventuali certificazioni mediche per allergie e quant’altro.

 

 

 

 

RIUNIONE NUOVI ISCRITTI

Mercoledì 7 giugno 2017 dalle ore 17 alle 19 presso la palestra della scuola Garibaldi

 

In collaborazione con la scuola primaria Collodi, siamo lieti di invitare  tutti i genitori alla festa del libro dal 15 al 19 maggio 2017.

Da questa opportunità, è nata una piccola ma molto significativa esperienza di continuità tra le classi V ed i bambini di 5 anni della scuola Garibaldi. A dicembre i più grandi hanno condiviso con noi, nella nostra scuola, una merenda. Ci siamo conosciuti e da lì abbiamo organizzato la lettura di una storia da parte dei bambini più grandi, abbiamo visitato la loro classe e ci siamo seduti con loro ai loro banchi, emozionante. A settembre, ad accoglierci presso la classe, ci aspetteranno, oltre che le nuove insegnanti, anche il cartellone preparato con i personaggi della storia letta. 

Ecco alcune foto 

 

Festa del librotorna su

PROGETTO CONTINUITA’ – Il gigante più elegante della città

torna su

Un grazie di cuore a tutti i genitori che hanno contribuito alla raccolta punti Esselunga e COOP. 

Con i punti abbiamo preso una casetta per il cortile, i bambini adorano giocarci, oltre a materiale di facile consumo, costruzioni, raccolte di libri, e dulcis in fundo un tablet con annesso amplificatore e microfono, il pezzo forte delle future lezioni aperte e festicciole.

 

 

Le insegnanti della scuola dell’Infanzia Garibaldi invitano i genitori che iscriveranno i bambini per il prossimo anno scolastico, 2017/2018, a visitare la struttura durante lo svolgimento delle attività.

La scuola sarà “aperta” alle visite a partire dal giorno 10 gennaio, ogni martedì e mercoledì, e fino al 25 gennaio incluso. Le famiglie interessate potranno presentarsi  tra le ore 12:00 e 12:15,  saranno accolte da un’insegnante che farà loro da Cicerone. La visita avrà una durata massima di 30 minuti.

PROGETTI 2016 – 2017

Progetti accordati attraverso le chiavi della città:-

1. Nonni leggendari (inizio dicembre 2016 termine maggio 2017) Le foto della festa finale con lo spettacolo da loro organizzato, sono riportate di seguito. FOTO

2. Giochi ed esperimenti sul cielo (attività in classe a gennaio 2017)

3. Gli animali nell’arte

4. Uscite a teatro

Questi sono solo alcuni degli esempi di attività didattiche offerte dalle Chiavi della Città attraverso la partecipazioni di enti, associazioni e scuole specialistiche.

torna su

 

 

NONNI LEGGENDARI IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA CANOVA – interpretano:-  Sono arrivato in ritardo perché..

 

La locandina

img_20170530_121610

 

Le foto dello spettacolo e dei nonni che ci hanno accompagnato in questo percorso di letture. Grazie di cuore

torna su

 

Alcuni lavoretti di quest’anno scolastico

torna su

 

PROGETTO NATALE

A voi una serie di foto del meraviglioso spettacolo regalato ai bambini da Babbo Natale. Si ringrazia la compagnia Terra Madre per il meraviglioso ed esilarante spettacolo.

torna su

 

image (2)

RIUNIONE NUOVI ISCRITTI A.S. 2016 – 2017 –MERCOLEDI’  08 GIUGNO 2016  DALLE  ORE 15,00 ALLE ORE 17,00

 

GRANDI  E   PICCOLI   SI  INCONTRANO 

EMOZIONE CONDIVISA

(piccolo progetto di continuità educativa a seguito della mostra del libro, dove le classi della primaria hanno letto od effettuato piccoli laboratori con le sezioni dell’infanzia. Di seguito una delle esperienze)
La sezione A di 4 anni della scuola Garibaldi è andata a trovare la classe 3 A della scuola primaria Collodi. I piccoli sono stati accolti con una merenda “condivisa” a base di frutta e … subito dopo in biblioteca, dove i grandi hanno letto una storia ai più piccoli. Tornati in classe sono stati realizzati dei disegni a tempera in collaborazione. Ogni bambini di terza fungeva da tutor ad un piccolino… un vero e semplice esempio di continuità educativa…

 

 

LEGGEREsA  L  O  

I genitori, i bambini, ma anche tutti coloro che hanno il desiderio di aiutare le scuole nel rifornire la loro biblioteca, sono invitati dal 23 al 27 maggio, presso la scuola primaria Collodi, dove ci sarà il banchetto dedicato alla scuola dell’infanzia Garibaldi dalle ore 16:45 alle 18. Vi aspettiamo numerosi ed un grazie di cuore a tutti genitori ed i bambini ma anche alla libreria Punti Fermi che ha permesso la realizzazione di questo evento…

Ecco alcune foto dell’evento.

PROGETTO INVENT-ARTI

Tutti attori per un giorno. Il giorno 5 maggio 2016 al Teatro di Rifredi, 4 sezioni della nostra scuola, porteranno in scena una storia inventata da loro dopo la visita al Museo Marino Marini, diretta da Vincenzo Calenzo responsabile del Paracadute di Icaro e con scenografie Caran D’Ache. Il progetto è stato selezionato dalle insegnanti e fortunatamente accordato e finanziato dalle Chiavi della Città, ha avuto durata di 12 incontri di 1 ora ciascuno, i bambini si sono divertiti tantissimo ed ecco le prime foto della locandina e del back stage di quel giorno.

 

Martedì 6 ottobre alle ore 16.45, alla scuola dell’infanzia Garibaldi, i docenti incontreranno i genitori per una breve informativa sull’inizio dell’anno scolastico, a seguire l’assemblea dei genitori, volta ad individuare i candidati per l’elezione dei  rappresentanti di sezione.

Dalle 17.00 alle 19.00 sarà attivo il seggio elettorale.

 

 

 

openday2Le insegnanti della scuola dell’Infanzia Garibaldi invitano i genitori che iscriveranno i bambini per il prossimo anno scolastico, 2016/2017, a visitare la struttura durante lo svolgimento delle attività. La scuola sarà “aperta” alle visite a partire dal giorno 19 gennaio, ogni martedì e mercoledì, e fino al 10 febbraio incluso. Le famiglie interessate possono presentarsi tra le ore 12:15/12:30 e saranno accolte da un’insegnante che farà loro da Cicerone.

 

P R O G E T T I     2 0 1 5 2 0 1 6

 

Vi presentiamo alcuni dei progetti svolti nel corrente anno scolastico. I dettagli per ciascun progetto potranno essere consultati sulla pagina del POF, od anche cliccando la faccina sorridente a lato del titolo

 

PROGETTO NATALE

Si ringraziano tutti i genitori per essersi messi in gioco inscenando questo divertentissimo spettacolo “Le Streghe di Natale”

(torna su)

 

PROGETTO E-TWINNINGS- XMAS IN A SHOEBOX

Il progetto è nato in collaborazione con la scuola primaria Collodi e si è trattato di preparare una scatola natalizia con piccoli lavoretti preparati dai bambini delle nostre sezioni per i bambini di alcune scuole presenti su territorio europeo, in particolare scuole in Romania, Polonia e Malta. Il pacco è stato poi inviato alle scuole nostre partnes che hanno fanno altrettanto. E’ stato un momento di condivisione ed attesa, molto partecipato dai bambini di tutti i gruppi di età che continuamente preparavano  disegni da dover spedire ai loro “nuovi amici”. Abbiamo anche imparato piccolissime parole in inglese per fare gli auguri, salutarci ecc.

(torna su)

 

 

 PROGETTO SICUREZZA- IMPARIAMO LE REGOLE

Abbiamo colto l’occasione dello spettacolo Sebastiano all’Opera (il personaggio impara a gestire le situazioni di pericolo), progetto presente sul cartellone delle Chiavi della Città, non solo come spunto per proseguire ciò che iniziato due anni fa con il progetto “Io non tremo” con la partecipazione della Protezione Civile e l’Ordine degli Ingegneri di Firenze, ma anche perché solo attraverso la conoscenza dei rischi, delle misure di prevenzione, delle modalità di comportamento da attivare e le periodiche esercitazioni, consentono di affrontare con maggiore serenità le eventuali situazioni di emergenza. E come il personaggio Sebastiano ci insegna:- “dobbiamo usare la testa per affrontare i pericoli”.

(torna su)

PROGETTO TEATRO SENSORIALE

In una società dell’immagine dove il senso della vista prevale prepotente su tutti gli altri, abbiamo deciso di fare

un lavoro che racconti storie divertenti anche all’orecchio, al naso alla bocca ed alle mani. I bambini, seduti in cerchio, ascolteranno lo spettacolo con cuffie wi fi. Gli attori reciteranno le storie usando odori e profumi, facendo degustare sapori (gli alimenti sono biologici, rigorosamente senza glutine e lattosio), toccare oggetti e materiali di scena. Un’esperienza sensoriale a 360°.

(torna su)

A.S. 2014 – 2015 

 

 

 

Riunione nuovi iscritti lunedì 8 giugno 2015 ore 17:00

 

 

Dal 3 al 9 giugno, i genitori sono invitati ad assistere alla conclusione del progetto di musica con la Filarmonica Rossini. Il calendario delle lezioni sarà disponibile dalle insegnanti delle singole sezioni. 

 

Donazione alla fondazione FILE (clicca qui)

Uniti per la beneficenza! Il recital San Francesco uomo di moda e noi? promosso dall’I.C. Le Cure ha raccolto 810 euro, di cui 100 euro sono stati dati ai Frati Francescani per ringraziarli dell’ospitalità, mentre la cifra restante sarà donata a FILE. Un bel risultato!

Ecco il momento della consegna alla responsabile dell’associazione presso la scuola Boccaccio

 

 

 

Recital presso la Chiesa di San Salvatore al Monte alle Croci: “SAN FRANCESCO UOMO DI MODA  E NOI ?”

 

Siamo lieti d’invitarvi al recital che si terrà:

venerdì 8 maggio,  alle ore 16,00 presso la Chiesa di S. Salvatore al Monte, Monte alle Croci, Piazzale Michelangelo (dopo la Chiesa di San Miniato) (clicca per vedere la mappa).

Seguirà,  nel chiostro adiacente alla chiesa, una  mostra –mercato di beneficenza. I manufatti sono stati realizzati dai bambini e ragazzi stessi.

I protagonisti sono gli alunni dell’I. C. “Le Cure” che si avvalgono  dell’ora di Religione nelle classi uscenti  delle Scuole  dell’ Infanzia La Pira, Boccaccio e  Garibaldi (i bambini di 5 anni),  della  Scuola Primaria Boccaccio (classe 5°), della Scuola Secondaria Calvino (classi 3°). Il progetto ha come finalità far riflettere  su   temi attuali come: FRATELLANZA, RISPETTO PER L’AMBIENTE E AMORE PER GLI ANIMALI.

I fondi che verranno raccolti  saranno  devoluti  alla Fondazione  FILE, che da anni si occupa del lutto familiare.

VI ASPETTIAMO

 

 

 ALCUNI DEI LAVORI

(torna su)

 

 

open

Dal 13 gennaio 2015 dalle ore 12 alle ore 13 e per tutti i martedì e mercoledì successivi e fino al giorno 11 febbraio 2015, sarà possibile visitare i locali della scuola. Le insegnanti saranno liete di rispondere alle Vs. domande. Vi aspettiamo.  😆

 

Progetti accordati alle sezioni attraverso Le Chiavi della Città:-

Formazione docenti con progetti offerti dalle Chiavi della Città:-

Il nostro progetto di Carnevale

Il nostro progetto di Natale

 

CHI HA PAURA DEL LUPO CATTIVO?

 

Agenzia delle Entrate di Firenze insegna ai piccoli a crescere nella libertà di essere onesti ripettando le regole e vivendo bene

(torna su)

 

A.S. 2013 – 2014

 

Nuovi iscritti 2014/2015: riunione docenti-famiglie

-Infanzia Garibaldi: mercoledì 11/06/2014  h 17,00  presso Scuola Infanzia Garibaldi

 

 

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

SCUOLA DELL’INFANZIA GIUSEPPE GARIBALDI

DESCRIZIONE: 5 aule per attività a prevalenza cognitiva, aula polivalente (biblioteca, multimediale), palestra, 2 locali mensa, 4 locali bagno (1 per diversamente abili), giardino attrezzato.

ORARIO DI FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA: Dalle 8.30 alle 16.30, possibilità del pre-scuola dalle 8 per i genitori che lo richiedono per motivi di lavoro (con un numero minimo di iscritti).

PRESENTAZIONE:Gli insegnanti della scuola dell’infanzia “Garibaldi” dell’Istituto Comprensivo “Le Cure” di Firenze, ritengono opportuno riportare nella premessa della programmazione la parte delle Indicazioni Nazionali riguardante le Finalità Educative della Scuola dell’Infanzia che ….” concorre all’educazione armonica ed integrale dei bambini e delle bambine”….”nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità, delle differenze e dell’identità di ciascuno, nonché della responsabilità educativa delle famiglie”…continua a leggere  

 

DOVE SIAMO

VIA GOITO, 20 50133 FIRENZE

Telefono: 055.577553/4 Fax: 055.57147 (torna su)